Regolamento Interno
Art. 1 – Regolamento interno
Viene redatto il presente Regolamento Interno in base alle disposizione previste all’Art. 4 e successivi dello Statuto Sociale dell’ FMI
Le norme previste dallo Statuto Sociale prevalgono su quelle del presente regolamento.
Il presente regolamento sarà soggetto annualmente ad una rivalutazione da parte del C.D., il quale, avvertite nuove esigenze atte al miglioramento della vita del Moto Club, discuterà in assemblea consigliare le eventuali variazioni da apportare al presente, ed una volta sottoscritte dal C.D. e redatte a verbale interno, verranno tempestivamente comunicate ai membri regolarmente iscritti.
Art. 2 – Attività
Il “Moto Club Shadow Owners Club Italia” è un’associazione sportiva apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, atta a promuovere lo sport motociclistico in tutte le sue forme.
Art. 3 – Consiglio Direttivo
Il Moto Club è gestito da un Consiglio Direttivo (di seguito nel testo abbreviato in C.D.) eletto come da Statuto costituito da:
• Presidente
• Vicepresidente
• Segretario/Tesoriere
• da 4 a 8 Consiglieri
Art. 4 – Tipologia membri
si riconoscono 3 tipologie di soci:
· Socio effettivo:
si ritiene socio effettivo ogni possessore Moto, preferibilmente di marca Honda modello Shadow od altro Custom Honda, in regola con l’iscrizione annuale al club e che vive in maniera continuativa e attiva la vita del Moto Club.
· Socio Sostenitore:
si ritiene socio sostenitore ogni persona che intende sostenere economicamente il Moto Club pur non possedendo una moto o non volendo fare vita attiva del motoclub, in regola con l’iscrizione annuale al club.
· Socio Zavorrina/no:
si ritiene socio zavorrina/no ogni persona legata ad un socio effettivo in regola con l’iscrizione annuale da rapporti di parentela o relazione e che vive in maniera continuativa la vita del Moto Club.
Art. 5 – Obblighi dei membri effettivi
Il membro effettivo, ha l’obbligo di :
· Partecipare almeno ad 1 evento annuale organizzato dall’associazione.
· Portare la patch visibile durante gli eventi organizzati dall’associazione, questa dovrà essere posizionata anteriormente a sinistra, all’altezza del cuore.
· Non offendere, deturpare con atti fisici o morali il buon nome dell’ associazione.
· Essere in regola con il pagamento annuale della quota associativa.
· Non usare il nome il logo o il marchio del l’associazione per fini personali.
· Rimuovere eventuali scritte “Free Biker” dal gilet o dal giubbotto.
In mancanza di uno o più requisiti sopraccitati il C.D. valuterà la possibilità di applicare azioni disciplinari nei confronti del membro.
Art. 6 – Domanda di Iscrizione del membro
Gli aspiranti membri dovranno presentare domanda al Consiglio Direttivo, attraverso la compilazione del modulo “Domanda di Iscrizione”
Il numero dei membri è illimitato.
L’aspirante membro dovrà sottoscrivere di aver letto ed accettato lo Statuto Sociale e il Regolamento Interno;
L’assenza di pendenze penali; il godimento di tutti i diritti civili e il rispetto della civile convivenza;
L’aspirante membro dovrà presentare domanda autonoma se compiuto il diciottesimo anno di età.
Art. 7 – Iscrizione del Membro
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di ammissione, il Consiglio Direttivo prenderà in esame le domande di ammissione, verificando che gli aspiranti membri siano in possesso dei requisiti richiesti e delibererà sulle ammissioni e sulle reiezioni.
Si precisa che l’ammissione al Moto Club, non da diritto alla acquisizione della Patch del Moto Club stesso, tale diritto sarà valutato dal C.D. sentito il parere del Responsabile Regionale di pertinenza dopo l’avvenuta ammissione al Moto Club ed attenta valutazione comportamentale del neo-tesserato da parte del Responsabile della propria zona di afferenza.
La reiezione della domanda di iscrizione non può essere contestata e non può essere presentato ricorso.
L’aspirante membro, potrà però ri-presentare la domanda di iscrizione in epoca successiva.
In caso di ammissione della domanda il nuovo membro dovrà versare la quota annuale associativa prevista all’art. 9.
Art. 8 – Patch
All’atto dell’iscrizione, verrà consegnata la patch dell’FMI a tutti i tesserati.
Solo per i membri effettivi, decorso il periodo di prova, verrà valutata la possibilità di conseguire anche la patch
del Moto Club.
La patch è identificativa del Moto Club ed il tesserato si impegna ad essere responsabile della stessa, la quale non può assolutamente essere ceduta a terzi, pena l’allontanamento dal Moto Club.
In ogni caso entrambe le patch (Moto Club e FMI) restano di proprietà del Moto Club, pertanto in caso di azione disciplinare nei confronti del tesserato o dimissioni dello stesso, il Moto Club si riserva la facoltà di ritirarle entrambe.
Solo i Membri del C.D. hanno il diritto di portare una Patch piccola, posta in basso alle altre, riportante il nome, questo per identificare il C.D. nei vari spostamenti del Moto Club.
Art. 9 – Quota annuale
Le quote annuali di iscrizione al Moto Club vengono stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo entro il mese di Ottobre dell’anno precedente a quello di associazione e pubblicate sul sito internet e all’interno delle Club House Regionali.
In caso di rinnovo si dovrà corrispondere l’intera quota annuale in unica soluzione con riferimento al 01/12 di ogni anno.
Per effettuare il versamento è previsto un tempo massimo di 30 giorni dalla data di scadenza del rinnovo, passato il quale il membro sarà ritenuto moroso. Durante questo periodo il membro non potrà partecipare alle attività del Moto Club di qualsivoglia natura, eccezion fatta in caso di permessi ottenuti dal C.D.
Dopo 180 giorni di morosità , il membro verrà espulso dal Moto Club, eccezion fatta per permessi ottenuti dal C.D.
E’ data facoltà al membro espulso per morosità di effettuare una nuova domanda di ammissione al Moto Club.
Art. 10 – Azioni disciplinari
Oltre a quanto previsto all’articolo 6 dello Statuto Sociale, il Consiglio Direttivo ha la facoltà di intraprendere azione disciplinare nei confronti del membro, mediante (a seconda dei casi) il richiamo scritto, la sospensione temporanea o l’espulsione o la radiazione per i seguenti motivi:
1. inosservanza delle disposizioni dello Statuto
2. offesa al Moto Club, ai Membri del Consiglio Direttivo ed a tutti gli altri membri
3. commettere o provocare gravi disordini durante le attività del Moto Club
4. appropriazione indebita dei fondi, atti, documenti od altro di proprietà del Moto Club
5. l’arrecare in qualunque modo danni morali o materiali al Moto Club, ai locali ed alle attrezzature di sua
pertinenza. In caso di dolo, il danno dovrà essere risarcito.
6. tenere un comportamento che possa essere valutato offensivo e non idoneo alla buon andamento delle
attività del Moto Club, ostacolandone lo sviluppo fino allo scioglimento;
Il membro oggetto di una azione disciplinare ha facoltà di chiedere al Presidente di riesaminare con il C.D. le motivazioni che hanno comportato l’azione disciplinare stessa illustrando le proprie ragioni entro la prima Assemblea Ordinaria.
Art. 11 – Forum e divulgazione e mezzi di informazione
Il Forum è disciplinato da un proprio regolamento pubblicato dal Forum stesso, non ha alcuna attinenza con il Moto Club e non può essere ricondotto allo Statuto sociale ne al presente Regolamento.
La pubblicazione dei testi redatti dai diversi partecipanti in tale Forum non può essere ricondotta per qualsivoglia motivo al Moto Club.
I comunicati stampa, gli articoli giornalistici o comunque qualsiasi dichiarazione pubblica fatta a nome del Moto Club, devono essere effettuate unicamente dopo autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo.
Art. 12 – Responsabilità del Moto Club
Il Moto Club non risponde a danni a cose o persone durante lo svolgimento delle attività e durante le manifestazioni organizzate e non dal Moto Club stesso.